Il Personal Branding è diventato veramente fondamentale nel mondo del lavoro. La tua immagine e la tua fama online possono renderti facilmente individuabile come punto di riferimento per il tuo business 

Cos’è il Personal Branding?

Il personal branding non è altro che una serie di strategie che hanno lo scopo di conseguire un’immagine e una fama online positiva ,in quanto ti rende diverso/a dalla massa e ti permette di emergere fra gli altri.

Queste strategie vengono individuate attraverso un processo che identifica come potresti diversificarti da chi ha competenze  più o meno simili alle tue nel mondo online e nella tua nicchia di riferimento.

Cos’è Importante fare per creare il proprio Brand?

Per intraprendere un’attività devi chiederti che servizio/prodotto dovrai proporre.

Per creare un tuo brand, che ti contraddistingua e contrassegni la tua attività devi innanzitutto analizzare te stesso e le tue competenze/passioni.

Da quest’analisi dovranno scaturire i tuoi punti forti, devi chiederti cosa potresti saper fare meglio degli altri, quindi conoscere te stesso diventa il primo passo per creare il tuo personal brand.

Di fondamentale importanza è sapere come vieni percepito rispetto ai tuoi competitors: hai diversi modi per capirlo, i più efficaci sono 2: il primo si basa sulla tua esperienza diretta di relazioni interpersonali di amicizia e lavorative, il secondo consiste nel digitare il tuo nome e cognome su Google per vedere qual è la tua reputazione online e pensare come lavorarci su.

Infine, dovrai chiederti qual è il tuo scopo: pensa a quali potrebbero essere i tuoi obiettivi, i valori che vorrai trasmettere e il modo attraverso il quale comunicherai con la tua clientela, tutti aspetti che sono accomunati fra loro e ti faranno emergere rispetto alla maggior parte dei tuoi competitors.

In che Modo si fa Personal Branding?

Sia che tu abbia scelto di intraprendere una tua attività online e/e indipendente, sia che tu stia lavorando da dipendente in una determinata nicchia, fare personal branding è comunque fondamentale.

Se punti a creare un tuo brand dovrai diventare un esperto e un punto di riferimento nel settore in cui hai scelto di intraprendere questo meraviglioso percorso.

Per diventare il punto di riferimento nel tuo settore devi:

  • Avere un sito web della tua attività con dei contenuti di qualità e originali che si rivolgano agli utenti della tua nicchia, che andrai creando pian piano e a cui dovrai dedicarti ogni giorno;
  • Essere sempre presente sui Social Network ed aggiornarti su gruppi e pagine della tua nicchia.
  • Creare una communitypartecipare alle community esistenti : in questo modo potrai crearti dei contatti e dimostrare la tua conoscenza e capacità di ascoltare;
  • Partecipare alle discussioni che avvengono all’interno della tua nicchia, mantieni acceso il dialogo e ascolta il tuo pubblico: devi dimostrarti socievole e disponibile per gli altri , in questo modo potranno capire che sei la persona giusta a cui rivolgersi.

Lascia un commento

Chiudi il menu

Iscriviti

Iscriviti alla newsletter