Il Digital Marketing fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi tramite uno o più canali digitali.
Utilizzare il Digital Marketing ti consentirà di raggiungere un target mirato e riuscirai ad interagire con questo nel momento ricezione, a prescindere dall’area geografica in cui ti trovi.

Sarai in grado di tracciare e monitorare le azioni dei tuoi utenti cosi da migliorare e ottimizzare le tue strategie di marketing ogni giorno.

Com’è possibile fare tutto ciò?

L’importante è adottare una buona strategia di digital marketing, i seguenti punti ti aiuteranno a realizzarla:

  • Definisci la tua value proposition;
  • Studia il pubblico, ciò che desidera e ciò di cui necessita;
  • Usa gli strumenti più adatti alle tue esigenze;
  • Traccia i dati seminati dai tuoi utenti ed impegnati a generare contatti qualificati e profilati per poter rispondere al meglio alle loro esigenze;
  • Stabilisci gli obiettivi da raggiungere e definisci le priorità aziendali.

Gli strumenti offerti da Internet di cui si avvale il Digital Marketing sono molteplici, tra questi troviamo:

Content Marketing

Il Content marketing include tutte quelle attività di realizzazione e collocamento di contenuti come blog e articoli. Lo scopo è quello di attrarre utenti qualificati al tuo sito dando precedenza alle relazioni rispetto alle transazioni.
Contenuti avvincenti possono diventare una miniera d’oro per lo sviluppo del tuo business aziendale in termini di SEO e di acquisizione contatti e dati tracciabili.

Quest’ultimi, se esaminati nel modo corretto, ti daranno l’occasione di guidare i tuoi utenti attraverso il Conversion Funnel. Il tutto donandogli un’ esperienza piacevole!

Mobile Marketing

Il mobile marketing incorpora quelle attività di marketing multicanaledestinate a raggiungere il pubblico direttamente su dispositivo mobile come smartphone e tablet.

Utilizza strumenti come Siti Web Responsive (ottimi per la navigazione da mobile), localizzazione GPS, SMS, social media e app. È una
pratica indispensabile per una strategia di marketing di successo: la percentuale di italiani collegata ad internet attraverso dispositivi mobili sta continuamente aumentando a discapito dei collegati via desktop.

Dario Agrigni digital marketing

SEO e User Experience (UX)

La Search Engine Optimization (SEO) racchiude quelle attività di ottimizzazione delle performance del tuo sito in termini di visibilità organica e posizionamento per i motori di ricerca.
Google, Bing e gli altri motori di ricerca, premiano i siti con i migliori contenuti e con un design di facile navigabilità per gli utenti. Devi fare in modo che il tuo sito sia facile da trovare, chiaro e bello:

  • Ottimizzalo per dispositivi mobile;
  • proponi contenuti rilevanti e che rispondano in modo chiaro ed esauriente a delle specifiche parole chiave;
  • rendi la struttura del sito intuitivo;
  • potenzia le sue performance;
  • offri un design accattivante.
  • In questa maniera avrai maggiore possibilità di generare traffico qualificato.

Advertising (ADV)

Con l’advertising si fa riferimento a tutte quelle attività a pagamento di promozione a carattere commerciale e/o di sponsorizzazione di un brand. Particolarmente ti capiterà di sentir parlare di SEM e pay per click (PPC). Questo tipo di attività ti faranno raggiungere visibilità in modo immediato
attraverso delle aste online per le diverse Keyword di cui deciderai di servirti. Gli ADV ti saranno utili per poter concorrere con gli altri competitors online aumentando così le tue chances di ottenere visibilità. Se utilizzati nel modo corretto, renderanno un ritorno sui tuoi investimenti (ROI), creando così profitto per l’azienda.

Social Media Marketing (SMM)

Il Social Media Marketing riguarda quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand per mezzo dei social network che permettono l’interazione diretta tra utente e azienda. I canali social possono diventare una potente macchina di coinvolgimento degli utenti in grado di indirizzarli sul tuo sito
web.
Prediligi delle piattaforme social affini al tuo target: non è necessario essere presenti su tutti i canali social, ma è importante occupare in modo ottimale quelli scelti. Farlo nel modo corretto richiede tempo, strategia e creatività secondo le linee del Content Marketing. Infine ascolta il tuo pubblico e
traccia i risultati. In questa maniera potrai migliorare le tue prestazioni, aumentando di giorno in giorno le tue performance.

Digital PR

Hai un prodotto originale, offri un servizio avanzato o sei un Brand novello? È ora di farlo sapere a tutto il web! Il digital PR è una strategia usata dai brand per aumentare la loro presenza online costruendo relazioni con blogger, giornalisti online e con il pubblico dei social network. Una strategia di digital PR aiuta ad incrementare e migliorare la reputazione di un’azienda nelle
community online donando visibilità al marchio. Se usato in modo corretto ha effetti positivi sulla SEO, conversion rate e Roi.

Conversion Marketing

Il Conversion Marketing comprende tutte quelle tecniche con il fine di convertire i nuovi visitatori in clienti paganti e i first-time customer in clienti fidelizzati.

Come?

Attraverso un misto di analisi dei dati, creatività, tecnologia e business. Unite insieme queste componenti possono darti gli input giusti per incrementare le conversioni al tuo sito.
Attraverso la lettura dei dati, riuscirai ad analizzare tutte le componenti che hanno influenzato le interazioni dell’utente con il tuo sito. Potrai così tradurre i dati raccolti in modifiche strutturali all’architettura e al design del sito. Infine con gli A/B testing riuscirai ad ottimizzare il tuo sito per accompagnare più
utenti attraverso il Conversion Funnel.

Marketing Automation

Il marketing automation permette di rendere automatiche delle azioni di marketing solitamente manuali tramite dei software come Eloqua o Salesforce Marketing Cloud. Questi software ti consentono di migliorare le tue strategie di web marketing qualificando i tuoi contatti, creando nuove opportunità di vendita e velocizzandone il ciclo.

Come?

Attraverso l’automatizzazione di azioni ripetitive,l’aggiornamento e la segmentazione automatica del tuo database, gestendo l’invio delle tue email e registrando i punti di contatto con i tuoi possibili clienti.

Email Marketing o Direct Email Marketing (DEM)

L’email marketing consiste nell’invio di e-mail e newsletter come mezzo per comunicare direttamente con i tuoi lead e prospect per fini commerciali e di fidelizzazione.
Un’email ben pensata diventa l’esca perfetta per far abboccare i tuoi futuri clienti all’amo: dai priorità alla connessione diretta con il destinatario con un tocco personale e accattivante. Tools di email marketing automation come Mailchimp ti aiuteranno a segmentare il tuo target e ad automatizzare l’invio delle tue newsletter.

Il digital marketing è un oceano pieno di pesci ed all’inizio può risultare difficile impostare e coordinare le attività in modo da spiccare rispetto ad altri competitors ma grazie a questo articolo riuscirai farti valere.

Lascia un commento